Il cuore d’africa
Il progetto fotografico prodotto dalla ONG OVCI in Sudan ha l’obiettivo di narrare in modo chiaro ed eloquente il prezioso lavoro svolto dall’Organizzazione a Juba, capitale del Sud Sudan.
Questo progetto mira ad accendere i riflettori sulle difficoltà e le sfide affrontate dal Paese, attraverso i volti delle persone coinvolte. Ad essere in primo piano è l’umanità di coloro al centro delle operazioni di soccorso e di aiuto della ONG: ogni espressione, ogni sguardo, ogni ruga sul volto di queste persone documentano storie di resilienza e speranza, trasmettendone la forza e la dignità.
Catturando i soggetti durante le loro attività quotidiane, il reportage fotografico ha mirato a trasmettere in modo completo ed autentico le molteplici realtà che caratterizzano il contesto sudanese, raccontano le sfide e le situazioni di aiuto presenti nel Paese.
Gesti, espressioni, sguardi diventano i linguaggi attraverso cui emerge la durezza della vita e la resilienza di coloro che sono coinvolti.
Le immagini fungono da ponte emotivo che collega gli spettatori alle storie e alle persone rappresentate, contribuendo a promuovere una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione sulle questioni umanitarie presenti nella regione.